Sei in vacanza, sotto l’ombrellone e guardi il mare, oppure stai camminando in alta montagna ed ecco che ripensi a quel progetto che hai lasciato a lavoro… come se un pezzetto di ufficio ti avesse seguito fino al tuo rifugio di relax. 😓
Finire o Concludere?
In una sessione recente, ho lavorato con un coachee sulla distinzione linguistica “Finire – Concludere”: nel coaching ontologico, “finire” significa completare un’attività o un progetto, raggiungere il risultato. “Concludere” significa che abbiamo avuto modo di metabolizzare ciò che abbiamo realizzato a livello emotivo, linguistico e corporeo, siamo soddisfatti di quanto fatto e pronti ad andare avanti.
Residuo di attenzione
📚 Secondo Sophie Leroy, autrice del concetto di residuo di attenzione, il nostro cervello rimane parzialmente coinvolto nei compiti non completamente conclusi, compromettendo la nostra capacità di concentrarci sui nuovi progetti.
🔎 A volte, ci illudiamo di aver concluso un’attività solo perché non ci stiamo più lavorando attivamente. Ma il nostro corpo e le nostre emozioni potrebbero suggerirci qualcosa di diverso.
Come puoi “Concludere” e Non Solo a “Finire”
🔆 1. **Consapevolezza Emotiva:**
Esplorare le emozioni legate ai tuoi obiettivi può aiutare a capire come ti senti davvero e potrebbe aiutarti a lasciare andare ciò che è finito e a guardare avanti con più chiarezza. La consapevolezza dei costi e benefici di lasciare le situazioni in sospeso potrebbe essere di aiuto.
🔅 2. **Chiusura e Riconoscimento:**
Riconoscere quando un progetto non è davvero chiuso dentro di te e farci pace oppure usare le “dichiarazioni” e dichiarare formalmente la chiusura, così da metabolizzare l’esperienza e usarla per crescere.
Conclusioni
⭕ Una volta che impari a concludere davvero le cose, liberi energia mentale ed emotiva che puoi usare per nuovi progetti. Questo significa che sarai più focalizzata/o ed il tuo lavoro, (o la tua vacanza) sarà anche di qualità superiore, perché potrai concentrarti al 100% su ciò che stai facendo ora.
———————————-
Collaborare con un coach può fare una grande differenza nel modo in cui gestisci i tuoi obiettivi. Non si tratta solo di finire le cose, ma di concluderle in modo da sentirti davvero libero e pronto a passare al prossimo passo.
Credits: Foto di Ben Wicks su Unsplash
Lascia un commento