Falsi Miti – Il manager risolve i problemi tecnici?

Il manager risolve i problemi tecnici come mister wolf?



Benvenuto nella serie Falsi Miti sul People Manager
Inauguro questa rubrica con il mito “Il manager risolve problemi tecnici”

Quando sei sotto pressione, c’é un problema urgente da risolvere, cosa fai? Cerchi di risolverlo o dai spazio al team?

Lo sai fare, lo so… lo hai fatto fino a ieri.
E so anche che ti piace farlo: risolvere problemi tecnici è quello che ti ha fatto progredire, imparare, fare carriera.

Il Manager risolve i problemi tecnici?

Ma ora tu sei il manager del team e capire come bilanciare il tuo intervento, fa parte dei tuoi compiti: risolvere i problemi tecnici è compito del team.

Può capitare che ci sia un problema bloccante, e che il tuo manager ti stia col fiato sul collo, chiedendoti update ogni mezz’ora.
La tentazione é forte… ti piacerebbe andare a capire, a risolvere a sbloccare. E forse ti chiedi, non é anche questo parte del tuo ruolo?

Ma anche se hai la soluzione e se risolvere in prima persona vorrebbe dire metterci meno tempo, sei sicuro che sia una scelta utile per te, per il team e per il progetto?

Focalizzarsi sul breve o lungo termine?

Risolvere velocemente i problemi potrebbe voler dire occuparsi delle urgenze invece di concertarsi su cosa é importante.

Potrebbe rallentarti alla lunga, trasformandoti in un collo di bottiglia, potrebbe distoglierti da decisioni strategiche e di più ampio respiro, potrebbe demoralizzare il team e rallentarli nel loro apprendimento:

“se c’e il capo che risolve, che mi impegno a fare?

Come prendi le decisioni?

Non so come prendi le decisioni in questi casi, ma so che vale la pena fermarsi un attimo e capire il proprio orizzonte temporale, la cultura che si vuole creare, e la leadership che si vuole agire.

Prendere decisioni sulla base di quello che ha funzionato in passato, in cui avevamo un altro ruolo ed un altro obiettivo, potrebbe essere la strada piú semplice ma non la piú utile.

Riflettere su quale e il nostro obiettivo ora come Manager, potrebbe aiutare a prendere una decisione adatta al contesto.

Mi piacerebbe sapere come decidi di intervenire quando c’é un problema tecnico da risolvere. Se ti va, lascia un commento nel post ✍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ne parliamo?